La storia della fondazione Leonardo Sciascia

Il libro descrive tutte le fasi e gli incontri preliminari tra i vari dirigenti dei partiti e la famiglia Sciascia che hanno portato alla costituzione della Fondazione e tutti gli atti deliberativi del Comune di Racalmuto e della Regione Siciliana che sono stati necessari per la sua costituzione.
About the Book

Nelle società democratiche moderne il benessere “cioè quelle condizioni di piacere psico-fisiologico in cui si trova chiunque gode di un ottimo stato di salute e di una buona posizione economica sociale”, spinge sempre più a raggiungere il soddisfacimento di bisogni e di esigenze individuali, all’esaltazione dell’io, allo sballo a volte anche di uccidersi.

Se vogliamo costruire una società vivibile, serena, moderna, dove tutti possono soddisfare le proprie esigenze di armonia con quanto ci circonda, è necessario riconsiderare alcuni principi, uno fra tutti il rispetto delle regole divine ed umane. A tal proposito Leonardo Sciascia ha utilizzato tutta la sua vita terrena e con la Fondazione tutta la sua esistenza culturale al di là di questo libro.

Credo che questi principi sono il cemento della società civile e per tale motivo devono essere somministrati costantemente e con molta chiarezza. Ai giovani bisogna far capire che questi concetti assicurano una crescita graduale e completa e costituiscono la speranza di una società più giusta, più razionale fondata sul rispetto degli uomini e del proprio habitat.